Quantcast
Channel: Dotted Around
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340

Nabla Kernel, Underground, Cosmic Dancer, Rock'n'nude lipsticks | swatch & first impression

$
0
0
Nabla rossetti Artika
*PR Sample

Nabla Cosmetics ha lanciato la sua tanto attesa collezione invernale, Artika, ispirata ai colori dei paesaggi glaciali e composta da 8 ombretti, 3 crème shadow e 4 rossetti Diva Crime.
Data la vastità della collezione ho preferito dividere swatch e prime impressioni in tre post differenti. Quelli sulle due tipologie di ombretti arriveranno, ma questa intanto è la puntata dedicata ai rossetti!




Nabla rossetti Artika

Anche per queste quattro nuove aggiunte, la formula è quella classica dei Diva Crime di Nabla: coprente in una passata, cremosa, morbida e iper scorrevole ma che si fissa per poi opacizzarsi e durare, senza sbavare. Su di me i Diva Crime resistono discretamente anche ai pasti (non oleosi) e, a mesi dall'uscita, si riconfermano tra quei pochi rossetti opachi che posso utilizzare quando le labbra implorano acqua, burrocacao e pietà.
Non c'è da aspettarsi un finish matte all'ennesima potenza come i Retromatte di MAC, ma non si possono nemmeno definire lucidi. Mi fermo qui ma per chi volesse approfondire la formula, mi ero dilungata di più in questo post.

Nabla rossetti Artika swatch

Le quattro nuove tonalità sono abbastanza variegate tra loro e c'è qualcosa per le amanti dei nude, per quelle dei rossi, per chi ama le sfumature del lampone e anche per coloro che invece preferiscono l'intensità di un rossetto scuro.


Nabla Kernel
"Una tonalità plumbea di rosso-marrone.
Un bordeaux che reinterpreta gli anni novanta in chiave ultramoderna"
Nabla Kernel swatch

Quando l'ho provato davanti allo specchio, ho sgranato gli occhi e mi è scappato ad alta voce: "stu-pen-do". 
Kernel è difficile da descrivere: è un rosso  bordeaux con una leggera punta marrone come dice Nabla, eppure resta lontano dal rosso mattone che ci si aspetterebbe. È cupo quanto basta per non essere annoverabile tra i colori scuri ma neppure tra quelli chiari.
Il modo migliore che mi viene per descriverlo è: avete presente Viva Glam III di Mac? (Nonché uno dei miei rossetti preferiti, ma non divaghiamo). Ecco, prendete quel colore, toglieteli un po' di marrone e lasciategli la componente rosso-prugna. Kernel è più o meno così.
Neanche a dirlo, su di me la leggera componente marrone è come non esistesse nemmeno e diventa un rosso-prugna-bordeaux spento, che mi piace moltissimo.
Nonostante sia un colore più caldo che freddo, io vi consiglio di provarlo a prescindere da toni e sottotoni perché credo che sulla maggior parte delle persone non risulterà marrone (come invece può accadere talvolta con Viva Glam III).

Anche la durata la sto trovando ottima: calcolate che ha resisto ad un rinfresco con pizzette di pastasfoglia e patatine. L'ho rimosso 6 ore dopo.

Nabla Kernel swatch rossetto lipstick mac

Giusto or ora mi sta venendo il dubbio che quel rossetto NARS fosse in realtà Audrey e che abbia sbagliato a scrivere la didascalia. Uhm. Comunque sia, che si tratti di Audrey o Charlotte, sono entrambi ben diversi da Kernel.
Viva Glam III di MAC ha un po' più di marrone all'interno ma, tra tutti i rossetti nel mio cassetto, è l'unico che può ricordarlo vagamente. Altro di simile non mi viene davvero in mente.
Viva Glam I di MAC è invece un rosso pieno un po' caldo e più brillante.


Nabla Cosmic Dancer
"Un viola mirtillo di media tonalità con patinatura pastello"
Nabla Cosmic Dancer swatch

Anche alla prima prova di Cosmic Dancer mi è scappato lo stesso commento a voce alta che avevo riservato a Kernel: "stupendo! Stu-pen-do!".
È un colore a suo modo originale che si differenzia da moltissimi altri toni viola e lampone e che mi piace veramente tanto. Io lo considero un berry-violaceo adatto ad un numero indefinito di carnagioni, incluse quelle che spesso faticano a stare bene con viola e affini: la sua base lampone (o color mirtillo rosso) lo tiene lontano dall'assumere sfumature molto fredde. Ovviamente il suo essere più lampone o più violaceo dipenderà dalla persona che lo indossa e su di me si piazza a metà strada.

Per quanto riguarda la durata, anche la sua mi sembra molto buona quanto quella di Kernel.

Nabla Cosmic Dancer swatch rossetto lipstick

Fashion Revival di MAC è più lampone, più rosso e brillante. Rebel di MAC ha una base più fucsia e anche lui è più brillante. Glastonberry di Charlotte Tilbury è il colore che più si avvicina tra tutti i rossetti che ho (il che la dice lunga sulla particolarità) ma resta un po' più cupo e più violaceo.



Nabla Underground
"Un intenso viola-blu scuro che ricorda il colore dell'inchiostro"
Nabla Underground swatch

Lo so, quel "blu" nella frase "viola-blu" potrebbe anche spaventare e, se avete i miei stessi gusti, potreste aver pensato a colori come quel blu violaceo di Gunner che MAC ha tirato fuori tempo fa (quanto l'ho trovato brutto quel viola, regà).
E, sempre se abbiamo gli stessi gusti, potete esultare perché Underground non è nulla di tutto ciò: è un viola, freddo, pieno, spiccatamente viola e non magenta, molto scuro, ma che resta un viola per così dire democratico e non apparirà bluastro - sfumatura che ritengo molto più difficile.
(Ho scritto poche volte "viola" in due righe, forse dovrei scriverlo ancora: viola).
Su di me l'eventuale componente fredda o violacea dei rossetti è sempre enfatizzata - pensate che Train Bleu di Nars o Instigator di Mac mi diventano viola nonostante la loro base più rossa che blu - e quindi sono portata a credere che, se persino su di me Underground non tira fuori ombre blu, non lo farà tipo su nessuno.
È proprio viola.
Forse non è un colore che mi dona particolarmente ma è scuro, è figo e quindi who cares.

La formula mi sembra che differisca leggermente dagli altri Diva Crime e l'ho trovata un po' più solida.
Resta però un rossetto molto scuro e, come tutti i rossetti molto scuri, anche lui ha bisogno di qualche attenzione in più (altrimenti detto: sono tra i rossetti più difficili da creare con una texture buona e una durata elevata). 
Ad esempio, il risultato di Underground è perfettamente omogeneo a patto di non usare un pennellino. Magari sono io un po' incapace, ma utilizzando il pennello ho notato che devo costruirlo un po' per renderlo perfetto e che il contorno labbra tende a mostrare i segni del pennellino e lo stacco col resto delle labbra, su cui uso invece lo stick. Non credo di essermi spiegata decentemente ma, riassumendo: applicandolo direttamente dallo stick ho ottenuto risultati migliori in minor tempo - il che forse è un pregio, effettivamente. Come tutti gli scuri, non è un rossetto da applicare in 2 secondi e merita un po' di attenzione nella stesura, ma a parte questo nient'altro da rilevare.
La durata mi sembra tuttavia un po' inferiore agli altri Diva Crime ed equiparabile a quella di molti altri rossetti scurissimi che, almeno su di me, sbiadiscono fortemente al centro delle labbra dopo solo un paio d'ore o al primo contatto con cibo e bevande. Purtroppo lo fa anche Underground e quindi uno o più ritocchi sono d'obbligo nel corso di una giornata.

Nabla Underground swatch instigator mac

Sono un'amante dei rossetti scuri e scurissimi ma a conti fatti non ho molti viola freddi, per non dire nessuno a parte Underground. Considerando però i tanti dubbi sulla somiglianza con Instigator, non potevo non inserire almeno lui. Tutti gli altri rossetti come Scrooge di Mulac, Train Bleu di Nars, Heroine di Mac o Violetta sono tutti o molto più rossi e caldi o molto più chiari e brillanti. Praticamente non assomigliano ad Underground nemmeno di notte e non ho nulla di simile.
Pure Heroine di MAC era più caldo e acceso, mentre Instigator (che su di me appare comunque viola) ha una base più rossa.


Nabla Rock'n'nude
"Un nude freddo con patinatura grigia, molto originale. Dona facilmente poiché la sua base nude è neutra mentre l'accento grigio è dato semplicemente dalla superficie che si armonizzerà senza fatica su ogni tipo di carnagione"

Nabla Rock n Nude swatch

Quando ho letto da Nabla quel "patinatura grigia" mi è preso un po' il timore che Rock'n'nude fosse come quei rossetti con molto grigio che stanno spopolando e che per me sono assolutamente off limits.
Stone di Mac? Ho paura anche solo ad avvicinarmi. 
Cashmere di Lime Crime? Su di me è lilla e pochi colori di rossetto mi stanno male quanto il lilla.
Ma in realtà Rock'n'nude non è nulla di tutto ciò e non so se sia vero che - come dice Nabla - si armonizza su ogni tipo di carnagione, ma ha sicuramente ragione quando lo descrive come un nude in base neutra, dove la venatura grigia è solo superficiale.
Io non vado d'accordo con le sfumature grigie ma la base più calda di Rock'n'nude lo rende più facile da portare. Non so se ho le visioni, ma mi sembra pure che diventi più grigio e freddo quanto più lo si stratifichi.
La prima volta che l'ho provato mi era sembrato un rosato beige, ma questo era dovuto alle luci calde e allo strato sottile che avevo applicato. Una volta riprovato sotto luci più neutre/fredde e con una passata piena, eccolo lì, un nude rosato freddo con una punta quasi malva (tant'è che ho rifatto gli swatch).
Questo però avviene su di me, perché scommetto che Rock'n'nude cambierà molto a seconda di chi lo indossa e andrà dal malva al beige.
Tenete a mente questo aspetto guardando lo swatch, oltre al fatto che su di me tutti i nude rosati diventano molto rosa, mentre le sfumature di grigio mi diventano lilla (se su di voi esce spesso il marrone piuttosto che il rosa, secondo me ci sono buone probabilità che questo rossetto sarà più nude che lilla).

Nonostante il mio scarso amore per i nude freddi, Rock'n'nude ha un qualcosa che mi piace tanto e, anzi, non avrei pensato che mi potesse piacere così tanto.
Tra l'altro se riesco a portarlo persino io col mio incarnato giallo Simpson, credo ci siano buone possibilità che anche molte altre persone possano indossarlo serenamente nonostante la "patinatura grigia".

La formula è la classica dei Diva Crime.
Vi consiglio di fare uno scrub perché questi colori nude non perdonano grandi difetti.
La durata su di me è buona (circa 4 ore).

Nabla Rock n Nude swatch rossetto lipstick

Temevo una somiglianza con Cashmere di Lime Crime ma (per mia egoistica fortuna) non è così. Il Nabla resta più rosato, con una base più calda, meno spento e meno grigio.
Viva Glam II di MAC, pur essendo un nude rosato e vagamente grigio, resta più chiaro e meno rosato. La matita Velvet Matte di NARS nel colore Sex Machine è un rosa freddo un po' malva ma rispetto a Rock'n'nude resta più caldo e molto più rosato.

* * * * *
Cosa, dove, quando, a quanto?
Questi quattro rossetti sono usciti con la collezione Artika di Nabla e fanno parte della linea di rossetti Diva Crime. Contengono 4,2g di prodotto per un costo di 12,90€.
È possibile acquistarli sul sito ufficiale Nabla Cosmetics o presso i rivenditori (click qui per la lista aggiornata).
Tutti e quattro i rossetti sono delle aggiunte alla linea permanente.

* * * * *

Ma quanto mi piacciono, quanto!
Si vede anche quanto i quattro colori sono stati studiati e non creati a caso tanto per fare numero: magari ho io le visioni o dovrei vedere meno film fantascientifici, ma è come se tutti e quattro fossero delle versioni più "democratiche" di colori particolari. Provo a spiegarmi in un'idioma più comprensibile: il nude ha una venatura grigia ma senza sfociare in quei colori che si vedono fioccare in giro, tanto belli quanto difficili da reggere per la maggior parte dei visi; Kernel sembra una versione meno marrone e più democratica di Viva Glam III perché mi rendo conto che il marrone - per quanto io lo ami - non sia un tono esattamente universale; Underground è un viola puro ma che si ferma prima di diventare estremamente freddo e quindi più complesso da portare per la maggior parte delle persone; Cosmic Dancer vabbeh, è Cosmic Dancer e se le sfumature violacee di solito vi fanno paura anche se leggere, provate lui.
Forse il mio preferito è proprio quest'ultimo ma ammetto che è una dura lotta anche con Kernel: sono stati due colpi di fulmine.

Se vi capita di passare da un rivenditore Nabla, in sincerità non posso che consigliarvi di provarli.
O li avete già provati?
In questo caso fatemi sapere come vi sembrano!

Nabla swatch Artika rossetti diva crime

I prodotti mi sono stati inviati dall'azienda a scopo valutativo. Non ricevo compenso monetario per questo post. Quelle espresse sono le mie oneste opinioni, al solito.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 340