This is going to be a quick post all about concealers for light complexions like an NC10, NC15 and NC20.
I always find comparative swatches on other blogs beyond useful as I have to order most beauty products online - yeah, I'm that brave - since many brands (or the lightest shades from a brand at least) aren't often available in my Country.
What I always do before purchasing is reading tons of reviews and then looking for swatches, hoping to also find comparisons with other products and shades I already have in my stash.
And I have to thank some fellow bloggers if I haven't bought a wrong shade of foundation/concealer in a while. So I too thought to gather all of my concealers (which are a ton, aehm) and swatch them. I did my best to photograph the colors as true as possible and I hope this post could be somehow useful.
Quello di oggi sarà un post veloce riguardante i correttori per le carnagioni chiare come un NC10, NC15 e NC20.
Gli swatches comparativi sugli altri blog li trovo sempre più che utili, considerando che mi trovo costretta ad ordinare online la maggior parte dei prodotti beauty - sono così coraggiosa, ah! - visto che molti marchi (o le tonalità più chiare di un dato marchio) non vengono commercializzati qui da noi e ciò rimane per me un gran mistero del marketing.
Quello che faccio sempre prima di passare all'acquisto è leggere tonnellate di review e cercare poi qualche swatch, sperando di trovare anche delle comparazioni con altri prodotti o tonalità già in mio possesso. E devo ringraziare alcune colleghe blogger se è da tempo che non mi ritrovo ad acquistare la tonalità sbagliata di un correttore/fondotinta.
E quindi ho pensato anch'io di radunare quasi tutti i miei correttori (che sono una carriolata, aehm) e swatcharli. Ho cercato di fare del mio meglio nel fotografare i colori nel modo più fedele possibile e spero che questo post possa essere utile in qualche modo utile o indicativo.
For reference, I'm a true NC15 but my forearm is lighter, more like an NC10 I believe.
My best foundation matches are B10 in Chanel, 51 in Bourjois, Deauville in NARS and, of course, NC15 in MAC.
Some of the following concealers are too dark for my face but are perfect to counteract my dark undereye circles (you know, panda's syndrome...) on which I have to go one or two shades darker otherwise they turn greyish.
Per rendere l'idea, sono un buon NC15 ma il mio avambraccio è più chiaro, più come un NC10 credo.
Le colorazioni di fondotinta che più mi si addicono sono B10 in Chanel, 51 in Bourjois, Deauville in NARS e, non poteva mancare, NC15 in MAC.
Alcuni dei correttori seguenti sono troppo scuri per il mio viso ma sono perfetti per contrastare le mie occhiaie marcate (presente no? La sindrome del panda...) sulle quali devo andare di una o due tonalità più scure altrimenti diventano vagamente grigie.
![]() |
click to zoom |
The lightest one is Bobbi Brown creamy concealer in Porcelain, which I eyeball as something around an NC10, followed by MUFE camouflage cream 13 which is slightly more pink based. I'd say the most true to an NC15 complexion are Urban Decay concealer pencil in DEA and MUFE HD concealer 315, but the Maybelline Eraser Light is rather close as well.
While the darkest, in ascending order, are Rimmel Wake Me up in 010 Ivory - that's supposed to be the lightest one of the line but I'd say it's not that ivory actually, OCC concealer Y1 - the equivalent of an NC18/NC20, NARS Radiant concealer in Custard which is between NC20/NC25 and Inglot cream concealer L200 - even if that's just the second lightest shade of the line I'd say it's actually more of an NC25.
Most of these, with MUFE camouflage as the only exception, have warm undertones.
Il più chiaro è il Bobbi Brown creamy concealer in Porcelain, che ad occhio stimerei essere attorno ad un NC10, seguito da MUFE camouflage cream 13 che ha una base leggermente più rosata. Direi che quelli che più sono dei veri NC15 sono Urban Decay concealer in DEA e MUFE HD 315, ma anche il Maybelline Cancella Età in Light si avvicina abbastanza.
Mentre i più scuri, in ordine crescente, sono il Rimmel Wake me up in 010 Ivory - che dovrebbe essere il tono più chiaro della linea ma a dir il vero non direi che è così avorio, OCC concealer Y1 - l'equivalente di un NC18/NC20, il NARS Radiant Creamy concealer in Custard che è tra l'NC20 e NC25, ma più vicino al secondo, e infine l'Inglot cream concealer L200 - anche se è appena la seconda tonalità più chiara della linea direi che in realtà è più un NC25.
La maggior parte, col MUFE camouflage come unica eccezione, hanno un sottotono caldo.
Have you ever ventured to buy concealers online without trying them out?
Do you usually struggle finding the right shade for you? xx
Vi siete mai azzardate ad acquistare dei correttori online senza aver provato il colore o sono io una delle poche scellerate?
Voi di solito faticate nel trovare la tonalità giusta?