I know that we can no longer put our hands on these through the online british shop and that we've already left behind the festive season, but since here in Italy all Lush Christmas products are 50% off now, I thought to review some of them in just a few bits before they're gone for good - or until next Christmas, at least. (Sorry for the longest title ever but Lush usually changes its english names into italian words with totally different meanings).
Anyway, here we have two bath bombs - Father Christmas and Golden Wonder - and a soap - Snowcake.
Lo so, che c'azzeccano delle (super veloci) review su dei prodotti natalizi quando ormai le feste e i cenoni ce li siamo già lasciati alle spalle. C'entrano perché Lush sta scontando del 50% tutti i prodotti e le confezioni regalo della collezione invernale, sia nei negozi che online, ed ho pensato di dare anche i miei due centesimi in merito ad alcune cose che ho provato, prima che queste scompaiano per sempre - o almeno fino al prossimo natale. (mi spiace per il bruttissimo titolo lungo come la rubrica ma devo ancora capire perché Lush cambia quasi sempre i nomi in inglese con traduzioni italiane che nulla, o poco, c'entrano col significato iniziale. Misteri).
Ma comunque, oggi è la volta di due bombe da bagno - Faccia da Babbo e Ti Adoro - e di un sapone - Biancaneve.
Snowcake soap
I'm not too fond of soap bars, nevertheless, I heard such good things about this and I bought it anyway.I sliced it in three parts, took one, rubbed it in my hands under running water and waited for something amazing. But nothing happened. It leaves my hands squeaky clean and soft, it smells of clean but with notes of almonds according to my nose (if this makes sense), and it's not a poor product per se, but neither is it outstanding to me.
Maybe I set my expectations to high due to all the hype and I wanted to love it, but I can't shut that little voice in my head up that says "it's just like many other soaps". The scent is good too, but again it hasn't the "wow" factor.
In italiano, Biancaneve.
Devo ammettere che non sono una grande amante dei saponi solidi, ma avevo sentito parlare talmente bene di questo sapone che vanta così tante lodi, che ho deciso di ordinarlo comunque.
L'ho tagliato in tre fette, ne ho presa una, l'ho strofinata tra le mani sotto l'acqua ed ho aspettato che accadesse qualche meraviglia. Ma non è successo nulla.
Lascia le mani pulite effetto detersivo sui piatti ma allo stesso tempo morbide, ha un odore di mandorle che sa di pulito (ammesso abbia un senso detta così) e non è un cattivo prodotto di per sé, ma non è neppure qualcosa di eccezionale, per me. Forse avevo tarato le aspettative su un livello troppo alto a causa di tutta la fama che gli gravita attorno e vorrei decantarne anch'io le lodi, ma in realtà non riesco a zittire quel neurone che mi dice "è come tanti altri saponi". Anche il profumo è sì buono, ma non ha comunque quel quid da farmi dire "wow".
I know some people find this weird-looking, but I think it's kinda nice actually.
A part from this, I love the smell of the intact bomb: it has mandarin, bergamot and orange flower oil in it but the top notes are also refreshing and not too citrussy - I'm not the biggest fan of standard citrus scents to be honest. Unfortunately, once dissolved in the tub, the heavenly scent is not as powerful and it seems to me as if it changes quite a bit, but I enjoyed the colors though: in fact the pink bomb reveals a green inner part, with yellow, lime green fragments and red glitter. After 20 minutes or so, the foam dissolves but the water remains an emerald green with red sparkles.
Despite the glitter, it's very easy to clean the tub: Father Christmas doesn't stain (phew!), just rinse out the tub and all the particles flow away. However, what will be covered in red glitter is your whole body, which doesn't bother me personally but I think some people would turn up their nose.
Da noi, Faccia Da Babbo.
Okay, lo so che alcune trovano questo babbo natale quasi inquietante, però a me fa simpatia.
A parte questo, devo dire che adoro letteralmente l'odore che ha quand'è ancora intatta e solida: all'interno ha oli di mandarino, bergamotto e fiori d'arancio ma le note principali sono comunque 'fresche' e non estremamente agrumate - anche perché ad essere onesta non sono la maggior quotatrice delle fragranze che sanno di agrumi. Purtroppo però, una volta che la palla si scioglie nella vasca, l'odore paradisiaco non risulta più altrettanto forte e anzi mi sembra come che cambi un po' e perda quel mix di note che tanto me lo fanno amare a palla intatta. Ma comuque mi è piaciuto l'insieme di colori: la palla rosa rivela infatti un interno verde, con del giallo, del verde lime e dei glitter rossi. Dopo circa 20 minuti la schiuma scompare ma l'acqua rimane di un limpido verde smeraldo in cui nuotano i glitter.
Nonostante la presenza dei famigerati glitter, appunto, è comunque facile pulire la vasca dopo il bagno: Faccia da Babbo infatti non macchia (e meno male) e basta risciacquare la vasca per veder scorrere via i glitter. Però, ciò che resta invece ricoperto di luccichii rossi è l'intero corpo, cosa che a me personalmente in inverno non crea fastidio, ma che credo faccia storcere il naso o inorridire più di qualcuno.
Golden Wonder bath bomb
I wanted to purchase this bomb from the very first time I saw some photos of the beautiful tropical green water. And the stars, those golden stars! I had to have it. In fact I ordered two.The shape is pretty and if you shake it you can actually hear there are some little "presents" inside (two or three mini colored bath bombs).
Once in the water, Golden Wonder reveals a green inside, with blue, yellow and pink fragments and the cherry on top: golden little stars, which dissolve after 10 minutes or so and leaves the water teal blue with a golden fine shimmer that looks like magic dust. The scent is powerful so make sure you like it because it will make your bath smells of citrus fruits. In fact, the scent is composed of orange oil, cognac oil, lime oil and limonene and it is very citrussy indeed, much more than Father Christmas - not so Christmassy, but still...
Golden Wonder doesn't stain the tub and once you rinse it, the golden shimmer goes away effortlessly - from the tub, but not from your body. The golden sheen is very subtle though.
Fun fact: in italian Golden Wonder is named 'Ti Adoro', which means 'I adore you'.
Che da noi diventa Ti Adoro.
Questa palla da bagno la volevo acquistare dalla prima volta che ho visto le foto di quella bellissima acqua verde in stile Tropici. E le stelline, quelle stelle dorate! Niente, dovevo averla. E difatti ne ho prese due.
La forma la trovo davvero azzeccata e scuotendo il pacchetto si sentono effettivamente i 'regali' che stanno all'interno (due o tre mini bombe da bagno colorate).
Una volta messa nell'acqua, Ti Adoro svela un interno verde, con frammenti blu, gialli e fucsia e ciò che completa lo scenario: le stelle dorate. Che si dissolvono nel giro di una decina di minuti ma che lasciano un'acqua verde mare con dei finissimi shimmer che sembrano quasi polvere dorata.
Il profumo è parecchio forte e persistente, quindi assicuratevi di non detestarlo o dovrete fuggire dal bagno, che odorerà di Ti Adoro per un po'. Infatti la fragranza è composta da olio di arancia, cognac, lime e limonene ed è parecchio agrumata, molto di più rispetto a Faccia da Babbo, non c'è proprio paragone - non è un odore che trovo molto natalizio e non è tra i miei preferiti, ma tant'è, non mi infastidisce e vale la pena anche solo per l'effetto visivo.
Ti Adoro non macchia la vasca ed una volta risciacquata, gli shimmer dorati se ne vanno facilmente - dalla vasca, ma non dal corpo, anche se l'effetto sulla pelle è davvero leggero (lo dice una che fugge i glitter per il corpo come la matematica al liceo).
The fourth little guy in the first photo is the Melting Snowman but I didn't use it yet.
I went a little crazy over Lush Christmas collection this year and I couldn't help but placing another order for the From the North Pole gift, which was 50% off. Tell me that I'm not the only one. xx
Il quarto omino nella prima foto è il Melting Snowman ma non l'ho ancora provato quindi non vi so dire ancora nulla a riguardo - e tra l'altro non era neppure in vendita da noi in Italia quest'anno.
Poi diciamo che quest'inverno sono un po' impazzita per i prodotti natalizi di Lush ed ho recentemente fatto un altro ordine per acquistare il set regalo Tu Mi Fai Girar al 50%. Ditemi che non sono l'unica.